In questo articolo, ti racconterò il nostro progetto sull’educazione digitale e il Digital Detox per la scuola, studiato per 12 studenti della Scuola Paritaria Pitagora di Sassari. Il progetto è volto a migliorare la vita dei ragazzi grazie a un’utilizzo consapevole della tecnologia, valorizzandone i lati positivi ed eliminando quelli negativi.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Sardegna, comprendeva 20 ore di laboratori in aula su educazione digitale, acquisizione di competenze digitali e un’esperienza Digital Detox di due giorni, immersi nella natura senza smartphone e internet. Per tutto il progetto, gli studenti sono stati seguiti dal nostro coach di educazione digitale Gavino Puggioni.

 

Esperienza Digital Detox per la scuola

 

Due giorni completamente disconnessi nella profonda Barbagia, in Sardegna. Cinquanta ettari di ecoparco che si estendono sopra il lago Cedrino, con una vista mozzafiato! Senza smartphone, social e internet. Per disconnettersi da internet, dai social e riconnettersi con se stessi, la natura e i loro compagni.

Digital Detox ecoparco 2

Al loro arrivo, i ragazzi, di età compresa tra 16 e 18 anni, hanno consegnato i loro smartphone, che sono stati custoditi in una cassettina di sicurezza fino alla fine dell’esperienza. Da quel momento, l’avventura è iniziata.

Guidati dal coach di benessere digitale, Gavino Puggioni, i ragazzi hanno riflettuto sulle conseguenze di un utilizzo eccessivo dei social media e su come utilizzarli in maniera moderata e consapevole. Tra le varie cose, hanno appreso come studiare senza le distrazioni dello smartphone e come evitare di utilizzarlo quando sono in compagnia degli amici. L’obiettivo non era demonizzare la tecnologia, ma promuovere un utilizzo equilibrato e consapevole che potesse arricchire la loro vita invece di ostacolarla.

Digital Detox per la scuola educazione digitale

Durante l’esperienza, i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di partecipare a diverse attività sportive nell’ecoparco, tra cui trekking e kayak sul Lago Cedrino. Queste attività all’aria aperta hanno offerto loro l’opportunità di riconnettersi con la natura e di apprezzare le emozioni che solo la vita al di fuori degli schermi può dare. I momenti di convivialità con il gruppo, come la cena e le serate passate insieme, sono stati particolarmente intensi e apprezzati dai ragazzi, che senza lo smartphone sottomano si sono divertiti tantissimo. Guarda il video dell’esperienza!

 

I laboratori di educazione digitale a scuola

 

Privare i ragazzi del cellulare per due giorni sarebbe un’iniziativa fine a se stessa e rischierebbe di non produrre risultati. Ecco perché, prima e dopo l’esperienza Digital Detox, i ragazzi hanno partecipato a dei laboratori di educazione digitale svolti dal coach di educazione digitale, Gavino Puggioni. Per apprendere strumenti e tecniche per utilizzare in maniera più consapevole e moderata i social e internet e implementare delle buone abitudini digitali.

coach educazione digitale gavino puggioni

Tra i temi trattati:

  • Gli effetti negativi dell’eccessivo utilizzo del digitale su studio e salute, strumenti e tecniche per gestirli
  • Come i social ci attraggono in modo subdolo e come difenderci
  • Come migliorare la propria attenzione
  • Capacità di memorizzazione ed il rendimento scolastico
  • Cittadinanza digitale e consapevolezza online
  • Ricerca di un equilibrio tra vita online e offline
  • Le opportunità di lavoro nel digitale del futuro e l’acquisizione di competenze digitali

Inoltre, alla fine del percorso, i ragazzi hanno ricevuto le nostre 30 days Digital Detox box challenge, delle box contenenti 30 carte con altrettante piccole sfide da completare ogni giorno. In questo modo, hanno potuto consolidare le buone abitudini digitali e migliorare il loro rapporto con la tecnologia. Questo progetto è un esempio di come possiamo utilizzare la tecnologia in modo consapevole e costruttivo, scoprendo nuove passioni, informandoci ed entrando in contatto con persone che ci motivano a perseguire i nostri sogni. Questo è decisamente il lato più bello dei social!

I feedback dopo i laboratori e il Digital Detox per la scuola

 

Andrea, uno dei partecipanti, afferma: “Un’esperienza nuova che consiglio a tutti, dai 15 ai 40 anni. Ti riforma completamente il modo di pensare, ti fa apprezzare le piccole cose come una chiacchierata con gli amici o una passeggiata all’aria aperta.”

Sorprendentemente, alla fine dell’esperienza, molti ragazzi hanno espresso il desiderio di prolungare il periodo di disconnessione. “Riprendere il cellulare in mano è stato bellissimo ma avrei fatto durare l’esperienza di più, anche 3-4 giorni”, ha detto uno di loro.

Molti ragazzi hanno evidenziato una riduzione del tempo speso sui social nelle settimane successive, sia a casa che a scuola, e una maggiore capacità di attenzione e concentrazione nello studio.

Guarda il video-racconto dell’esperienza Digital Detox!

I genitori dei ragazzi e la dirigente della scuola, Caterina Mura, si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa: “Abbiamo partecipato al bando per dare ai nostri ragazzi qualcosa di originale, utile ed efficace. Il progetto mi è piaciuto molto, spero di ripeterlo”.

Digital Detox adolescenti dipendenza smartphone

Esperienza Digital Detox per la tua scuola

 

Se sei un dirigente scolastico, una professoressa o un genitore incuriosito dall’iniziativa, contattaci per saperne di più. Siamo attivi in tutto il territorio nazionale con una fitta rete di collaboratori e partner. Possiamo studiare un progetto ad hoc per le vostre esigenze, così da far vivere ai vostri ragazzi un’esperienza indimenticabile e trasmettere degli insegnamenti sull’educazione digitale che saranno utili per tutta la vita.

Ringraziamo la Fondazione di Sardegna per aver credito e finanziato questo progetto nell’ambito del “Bando scuola 2023”

logo fondazione sardegna