Chi siamo

Siamo Gavino Puggioni e Giuliano Puggioni, i fondatori di Logout Live Now.

Io Gavino, sono un consulente di benessere digitale e organizzatore di viaggi Digital Detox. Il viaggio è sempre stata la mia più grande passione: ho vissuto in paesi come Russia e Polonia, conseguito una laurea in economia del turismo e visitato diversi paesi. Amo conoscere persone provenienti dai posti più disparati e scoprire il più possibile la loro cultura e il loro stile di vita.

La mia storia ha inizio grazie ad una disavventura. Un anno fa mi trovavo a Cuba, per il mio primo viaggio in solitaria. Dopo dieci giorni mi viene rubato il portafoglio, rimango con soli 50€. 
La sfortuna vuole che a Cuba non sia possibile inviare soldi ad uno straniero, inoltre internet era quasi inesistente. Per connettermi dovevo andare andare in determinate piazze della città e pagare. Ma io avevo pochi soldi, dovevo pur mangiare durante quei giorni!

Mi trovavo per la prima volta dall’altra parte del mondo, da solo, senza soldi e praticamente senza internet. Per fortuna, dopo pochi giorni, riuscii a trovare una soluzione e proseguire il mio viaggio.

Questo episodio però mi fece riflettere molto. Decisi allora, per i giorni seguenti di spegnere il cellulare e non utilizzarlo
Non mi sono mai goduto un viaggio cosi tanto, ero “forzato” a parlare con chiunque per chiedere ogni tipo di informazione, non perdevo tempo a messaggiare con qualcuno o ad immortalare e condividere ogni singolo momento. Era come se stessi vivendo tutto 10 volte più intensamente.

Al mio ritorno decido di partecipare ad un’esperienza Digital Detox in Portogallo. Cinque giorni senza cellulare immerso nella natura a fare surf e yoga con persone provenienti da ogni parte d’Europa. Una sensazione indescrivibile!


Leggi l’articolo del mio blog intitolato: Il mio primo ritiro digital detox in Portogallo.


Inizio a studiare l’educazione digitale e a scoprire un mondo, a capire quanti danni causa la tecnologia se abusata ed utilizzata nella maniera errata, sia a livello psicofisico che sociale. Quanto condiziona le nostre giornate, le nostre relazioni e il lavoro. Soprattutto quando realizzi che non è poi cosi necessario, che spesso lo utilizziamo senza senso e senza volerlo, perché “indotti” da chi guadagna grazie al nostro tempo e alla nostra attenzione. E intanto ci allontaniamo sempre più l’uno dall’altro. Non siamo mai stati così connessi e allo stesso tempo così soli. 

Allora, a cosa stiamo veramente dando importanza? 

Ecco perché nasce questo progetto. 

Desidero informare più persone possibili riguardo questi rischi e danni, aiutare a raggiungere un equilibrio tra vita reale e digitale che abbiamo ormai perso (l’obiettivo infatti è imparare ad utilizzare questi strumenti moderatamente, non di certo rinunciarci per sempre).
Desidero creare una community di persone che si confrontano continuamente su questi temi e si aiutano vicenda, imparando ad educare soprattutto i più piccoli.
Desidero far rivivere a tante persone le stesse emozioni e benefici che ho provato sia in Portogallo che a Cuba (tranquilli non vi verranno rubati i vostri soldi 😂). 
Al contempo ho la possibilità di valorizzare la mia meravigliosa terra, luogo perfetto per vivere questo tipo di esperienze e di farlo con la persona a me più cara, mio fratello. 

Il progetto accomuna tutto questo.

Se avrai il piacere di seguire il mio blog, oltre alle informazioni riguardanti i prossimi eventi, troverai tanti articoli riguardo questi temi, con consigli e curiosità che ti stupiranno. 
Spero di cuore, di esser d’aiuto e di dare il mio piccolo contributo.

Intanto, se sei arrivato fino in fondo ti ringrazio sinceramente per il tuo tempo.

Hai letto la mia storia e come è nato il progetto Logout LiveNow. Se vuoi saperne di più, Ti invito a leggere il Manifesto che ho scritto per definire gli obiettivi e i valori alla base di tutto questo.


Possono interessarti anche queste sezioni: